I visti per la russia da Roma possono essere rilasciati tramite invito del Ministero degli Affari Esteri Russo per le persone che richiedono il permesso di soggiorno per motivo di affari.
L’invito deve essere presentato dal Ministero in copia originale ma anche dalle ditte russe che richiedono personale da un altro Paese. Le stesse ditte dovranno rilasciare la domanda su carta intestata ai fini dell’ottenimento del visto per la Russia da Roma. Sono da specificare all’interno della domanda il periodo dell’invito, i dati del passaporto della persona invitata, il datore di lavoro, la qualifica lavorativa della persona in partenza e il suo codice fiscale.
E’ necessario inoltre presentare un passaporto in originale con una validità di sei mesi dalla data di rientro. Per l’ottenimento del visto per la Russia a Roma è importante che il passaporto presentato sia perfettamente integro in ogni sua parte perché altrimenti il consolato potrebbe non restituire i diritti consolari.
Nella documentazione è inoltre obbligatorio introdurre una foto con sfondo bianco e l’assicurazione sanitaria medica individuale che copra le spese durante il periodo di soggiorno.
E’ possibile richiedere inoltre un visto per la Russia multiplo che è però ottenibile solamente se chi ne fa richiesta è stato almeno una volta in territorio russo. In caso di primo viaggio, la richiesta di visto multiplo verrà respinta con la possibilità di rilascio di un visto a doppia entrata.