Per ottenere il visto per la Russia è necessario presentare un passaporto originale in buone condizioni valido sei mesi oltre la data del ritorno, la modulistica, una polizza assicurativa, una foto formato tessera e l’invito.
L’invito dipende dal motivo della visita, e in base a questo deve essere presentata una lettera di invito ufficiale, nel caso di un visto per la Russia business, oppure il visa support ministeriale e il voucher per un visto per la Russia turistico.
Affinché una polizza assicurativa sia valida è necessario presentarla in originale e con una copertura medica di almeno trentamila euro.
I tempi di rilascio per il visto sono di solito di dieci giorni. In caso di urgenza il visto può essere lasciato eccezionalmente in quattro giorni.
I casi con carattere di urgenza sono applicabili soltanto per i visti con invito ministeriale in originale. Per gli stranieri risiedenti in Italia è necessario un documenti di residenza in Italia poiché potrebbero riscontrarsi diverse problematiche per i cittadini che sono nati in Russia.
Ad ogni modo, per costi, tempistiche e altre informazioni dettagliate sul vostro caso potete contattare direttamente l’agenzia di servizi consolari che saprà apporre il giusto apporto alla risoluzione dei vostri problemi in merito al rilascio del visto.