I visti su passaporti sono necessari affinché un passaporto acquisisca validità.
Questi visti vengono rilasciati dal Consolato dietro la presentazione di una specifica documentazione, con fotografie e relativa modulistica.
Tale procedura comporta dei costi, denominati diritti consolari. Se i visti su passaporti vengono richiesti con urgenza le spese possono aumentare, qualora, per esempio, sia necessaria una procedura celere per compiere un viaggio imminente.
Tuttavia, la documentazione necessaria, i diritti consolari e i tempi di rilascio per i ottenere i visti possono essere modificati a giudizio insindacabile del Consolato, anche per pratiche già presentate.
In funzione del viaggio in un paese ospite, è possibile rilasciare una serie di visti su passaporti: per adozione, diplomatico, gara sportiva, invito, missione, lavoro subordinato, turismo, studio, transito aeroportuale, vacanze-lavoro, motivi religiosi, affari, cure mediche, familiari al seguito, lavoro autonomo, reingresso, residenza elettiva, ricongiungimento familiare, transito e trasporto.
Vista la specificità della tipologia dei visti, è bene recuperare e presentare in tempo la documentazione strettamente necessaria. Per informazioni più specifiche è possibile contattare il Consolato di competenza, tramite agenzia o in forma privata. La nostra agenzia è in grado di recuperare in breve tempo ogni tipo di informazione, per rispondere in modo esauriente a ogni dubbio della nostra gentile clientela.