Il visto per l’invito degli stranieri in Italia consente il permesso di soggiorno di breve durata nel nostro Paese.
L’invito agli stranieri in Italia può essere richiesto da organizzazioni pubbliche o private o da cittadini. Nel caso l’invito agli stranieri in Italia sia richiesto da Enti le spese di soggiorno sono a carico di quest’ultimo. Nel caso di cittadini privati si fa riferimento al visto per il turismo.
Il visto per l’invito degli stranieri in Italia può essere quindi di varie tipologie:dal lavoro autonomo, al ricongiungimento familiare. E ancora per studio, transito, vacanze-lavoro, gare sportive, cure mediche, affari, adozione.
Gli stranieri che ottengono il visto per l’invito devono attenersi a rispettare le norme che regolano il soggiorno per gli stranieri in Italia. Dovranno quindi presentarsi entro 8 giorni dall’ingresso nel nostro Paese presso la questura di competenza richiedendo il permesso si soggiorno.
I cittadini italiani che intendono ottenere la documentazione per l’invito degli stranieri in Italia possono richiedere la documentazione necessaria presso i consolati e le ambasciate.
E’ necessario scrivere una lettera di invito da allegare a tutta la documentazione per il rilascio del visto che descriva le motivazioni dell’invito in Italia dell’ospite.
L’agenzia di servizi consolari può essere un’ottima soluzione per il disbrigo di tutte le pratiche per ottenere il visto. L’agenzia infatti è in grado di occuparsi intermante dell’ottenimento e il disbrigo delle pratiche e dei permessi necessari per l’ottenimento del visto da parte dell’ospite.