Per i cittadini stranieri che intendono soggiornare in Italia per motivi di lavoro, turismo o di altro tipo è possibile rivolgersi ad agenzie che si occupano direttamente del disbrigo di tutte le pratiche per l’ottenimento di visti. Le agenzie dipratiche consolari a Roma sono numerose sul territorio e garantiscono i rapporti con tutte le ambasciate e i consolati dei paese esteri.
Rivolgersi ad un’agenzia di pratiche consolari a Roma permette di ottenere il visto in modo completo e sicuro senza il rischio di presentare domande per il visto incomplete o imperfette.
La capitale è una delle città con il maggior numero di affluenza di immigrati in Italia. Ottenere il visto è dunque un’operazione complessa e lunga a causa dell’elevato numero di richiedenti in tutta la città.
Per le pratiche consolari a Roma, l’agenzia di avvale di corrispondenti che seguono in prima persona le pratiche da parte del richiedente seguendo tutte le fasi dalla consegna del passaporto al suo ritiro.
Le agenzie dispongono inoltre di convenzioni con i corrieri che gli consentono di avere tariffe agevolate per le spedizioni e il ritiro di passaporti e documenti. I cittadini richiedenti che si rivolgono ad una agenzia per le pratiche consolari a Roma saranno informati in qualsiasi momento sull’avanzamento e lo stato della propria pratica semplicemente inviando un’e-mail. E’ possibile inoltre, per gli extracomunitari che necessitano di un visto in Italia, ottenere dall’agenzia una polizza assicurativa o la fidejussione bancaria.